Un esempio pratico degli aspetti economici di un impianto Fotovoltaico Semplice

Se hai perso la prima parte di questo post, clicca qui >>>
Se invece hai la partita Iva clicca qui >>>

Federico, 40 anni è proprietario di una villetta in una cittadina del centro sud Italia.
Sta facendo sacrifici per pagare il mutuo ma è orgoglioso di avere una casa tutta sua che lascerà ai suoi bambini di 9 e 5 anni.

E' parsimonioso e quindi nonostante abbia una famiglia di 4 persone, una villetta di 3 piani e un giardino, riesce a mantenere i suoi consumi energetici sulla media di 5500kwh all'anno.

Ad un costo praticato dal suo gestore di 29 cent per kwh, la bolletta energetica di Federico si aggira ogni mese intorno ai 130 euro.
Ma Federico è preoccupato perchè il Gestone dell'Energia ha già annunciato un incremento del 4% del costo della bolletta energetica anno su anno per il futuro. Basta fare una semplice proiezione matematica per comprendere che i costi totali per 35 anni di energia tradizionale sono un importo enorme:


Vi eravate mai resi conto di quanto fosse smisurata la spesa per l'energia elettrica quando spostiamo l'osservazione dal singolo bimestre ad un periodo di tempo più lungo?
oltre centodiciassettemila euro in 35 anni che potreste invece lasciare accumulare in banca o spendere altrove

Così, circa due anni fa Federico ha conosciuto Energy Market grazie al passaparola di un suo parente, ci ha contattati per avere delle informazioni sul Fotovoltaico Semplice e gli abbiamo realizzato l'analisi energetica, che sviluppiamo sempre per verificare la fattibilità di una richiesta e l'opportunità di passare al fotovoltaico.
Detto in altre parole, se dalla nostra analisi energetica verrà fuori un risultato che scoraggia l'installazione del kit fotovoltaico, saremo noi i primi a dirti "Lascia stare, non ti conviene".

Alcuni dati li abbiamo già visti sopra:

Consumo annuo di elettricità: 5500 kwh .
Costo del gestore dell'energia elettrica: 0.29 euro/kwh .
Bolletta annua per l'energia elettrica tradizionale: 1595 euro (basta moltiplicare i due valori precedenti).

L'analisi energetica ha avuto questo risultato:

Installazione di un impianto Fotovoltaico Semplice da 4,5 KWP
Produzione effettiva annua dell'impianto 6041 kwh
Quota di energia prodotta consumata da Federico 3800 kwh
Quota di energia prodotta rivenduta al Gestore 2241 kwh
Investimento finanziato 167 euro al mese per 10 anni

Come avrete notato, Federico pagava 130 euro al mese per l'energia elettrica tradizionale per tutta la vita ed ora, per montare l'impianto fotovoltaico, ne pagherà 167 per soli 10 anni.
Ma abbiamo solo parlato di costi, ancora non abbiamo introdotto i guadagni.

Abbiamo installato a Federico i nostri moduli "Quantico" ad alta trasmittenza ed autopulenti, con garanzia "soddisfatti o rimborsati" di ben 35 anni. L'acquisto ha fatto scattare la detrazione fiscale offerta dallo stato pari al 50% dell'investimento ripartito per 10 anni; Federico per 10 anni avrà un introito di 704 euro che detrarrà dalla sua normale dichiarazione dei redditi. Inoltre Federico produce dell'energia elettrica che non consuma e rivende al gestore dell'energia a 0,14 euro/kwh.
Riassumiamo:


Spieghiamo le singole voci:

- Rata Annua: nient'altro che i 167 euro mensili della rata del finanziamento. Il primo anno grazie alle nostre facilitazioni si pagano solo 8 rate anzichè 12. La rateizzazione ha durata di 10 anni, per questo la colonna si ferma al decimo anno.
- Valore autoconsumo: è la quota di energia elettrica prodotta da Federico e consumata dalla sua casa. Un valore quindi che precedentemente avrebbe dovuto corrispondere al Gestore dell'energia elettrica, mentre ora produce autonomamente la sua energia.
- Ricavo da rivendita: è la quota di energia elettrica prodotta da Federico e reimmessa nella rete rivendendola a 14 cent a Kwh.
- Detrazione Irpef: come spiegato sopra, il 50% del costo dell'impianto viene detratto fiscalmente per 10 anni.
- Guadagno netto annuo: è semplicemente il confronto tra i costi e i ricavi dello stesso anno e come potrete verificare ogni anno il risultato è in attivo, cioè sono maggiori le entrate che i costi.
- Guadagno cumulato: è la somma anno per anno dei guadagni incassati e come si vede nell'ultima cella, dopo 35 anni il guadagno di Federico sarà di quasi 92.000 euro

Se non avesse installato i pannelli solari, Federico in 35 anni avrebbe speso 117.000 euro in energia elettrica, con la soluzione Fotovoltaico Semplice, invece, si è "intascato" 92.000 euro.
E come visto nella prima parte di questo articolo, non possiamo gonfiare ad arte questi valori perchè i risulti dell'analisi energetica verranno inseriti nel contratto e rappresenteranno l'obiettivo da raggiungere sottoposto alla garanzia soddisfatti o rimborsati: se non saremo in grado di produrre quel valore, ti rimborseremo l'investimento iniziale


Chiaramente se l'acquisto fosse stato effettuato in contanti il guadagno sarebbe stato ancora più elevato e dopo 6 anni Federico sarebbe completamente rientrato dell'investimento iniziale.
Il costo dell'impianto fotovoltaico di Federico è di 12.800 euro +iva 10%. Si tratta di una soluzione Premium, quindi di una soluzione medio alta, adatta alle sue caratteristiche di consumo/abitazione.

Come visto, se c'è un dato di cui non dobbiamo preoccuparci è proprio l'investimento iniziale, perchè la rata mensile è contenuta e soprattutto ampiamente ripagata dagli introiti.

Soffermati invece a pensare ad altre rate, per esempio quelle dell'automobile che probabilmente stai pagando: l'ammontare della rata è sicuramente simile, se non maggiore a queste cifre, ma si tratta di un costo puro e semplice perchè la vettura si svaluta dopo pochi anni e quindi hai dissipato denaro.
Con Fotovoltaico Semplice invece stai costruendo un sistema che ti consente per tanti anni di risparmiare/guadagnare.

Inoltre, per le società vogliamo ricordare che grazie al super ammortamento, le aziende che investono in beni strumentali (e i pannelli solari sono un bene strumentale) possono ammortizzare fiscalmente il bene al 140 per cento. E' una grande agevolazione per l'acquisto di un impianto fotovoltaico


Richiedi informazioni senza impegno

Qualunque dubbio o desiderio di approfondimento; rispondiamo ad ogni messaggio!


Inviando una richiesta non prenderai alcun impegno, nè rischierai di essere perseguitato da infinite offerte commerciali.

Non cercheremo mai di venderti qualcosa a tutti i costi
, siamo professionisti e consulenti del settore, non venditori senza scrupolo.
Ma su un sito non riusciamo a descrivere tutto e rispondere ad ogni tua potenziale domanda.
Quindi inviaci una richiesta, esponici i dubbi; siamo qui per rsponderti.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Un tuo recapito (richiesto)

Per quale località stai richiedendo l'informazione? (richiesto)

Hai un tetto per installare i pannelli?
Ti ricordiamo che abbiamo soluzioni innovative anche senza pannelli solari
SiNo

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *