Un esempio pratico degli enormi vantaggi di cui beneficia un'azienda installando un impianto fotovoltaico Solar Business
(In questo articolo è trattato il fotovoltaico per le aziende. Se cerchi informazioni sul fotovoltaico residenziale Clicca qui)
Nel 2018 è stata confermata l'opportunità di operare un superammortamento per gli investimenti in beni materiali.
Beneficiari di questa importante agevolazione sono Aziende, Società, Artigiani e Professionisti.
In altre parole, a livello fiscale è possibile imputare le quote di ammortamento dell'impianto fotovoltaico maggiorate del 40%.
Questo rende l'acquisto di un impianto fotovoltaico per Aziende, Artigiani e Professionisti, incredibilmente vantaggioso, con la realizzazione di una rendita economica importante.
Quanto incidono i costi dell'energia elettrica sul tuo business?
Solar Business è la soluzione di fotovoltaico dedicata alle Aziende che trasforma il costo energetico in un flusso di ricavi.
Come nelle soluzioni residenziali, anche nel Solar Business(divisione fotovoltaico per aziende) il vero protagonista è il nostro modulo Quantico 250 wp un vero gioiello di tecnologia. L'unico pannello solare garantito per 35 anni, il più performante sul mercato con tutti gli innumerevoli punti di forza già descritti in questo post e con la garanzia soddisfatti o rimborsati e la polizza assicurativa all risk come visto in questo post.
L'investimento è finanziabile in 10 anni, con la nostra offerta che prevede solo 8 rate il primo anno.
Qui di seguito l'analisi energetico-finanziaria che abbiamo calcolato per installare un impianto da 15 kw ad un nostro cliente:
Vediamo le singole voci della tabella:
- Ricavi da energia immessa in rete: è il guadagno derivante dalla vendita della quota di energia elettrica prodotta dalla nostra Azienda cliente e reimmessa in rete.
- Detrazione Iva: l'impianto acquistato ha un valore netto di 36.000 euro e l'iva è pari al 10%. Abbiamo inserito questa voce tra i ricavi in quanto le rate, inserite tra i costi, coprono il valore IVA inclusa dell'impianto.
- Superammortamento: in questa colonna abbiamo inserito le 11 quote di ammortamento maggiorate del 40%
- Valore autoconsumo: è la quota di energia elettrica prodotta dall'Azienda e direttamente consumata. Quello che senza impianto fotovoltaico sarebbe stato oggetto della bolletta elettrica tradizionale.
- Totale ricavi: E' la somma di tutti i flussi di cassa positivi precedentemente visti.
- Rata annua: E' la rata del finanziamento; l'importo del primo anno è inferiore, grazie alla nostra offerta.
- Flusso di cassa: E' il confronto tra tutte le entrate e l'unica voce di costo: la rata.
E' facilmente verificabile come ogni anno il flusso di cassa netto sia sempre positivo e di ingente valore.
Questo significa che le entrate derivanti dall'aver installato l'impianto fotovoltaico sono ben maggiori del costo mensile delle rate
- Guadagno cumulato: è la somma anno per anno dei guadagni registrati e come si legge nell'ultima cella, dopo 35 anni il guadagno cumulato ammonta a 403 mila euro circa
Le cifre sono molto importanti, non c'è dubbio.
Talmente importanti che potrebbero apparire il frutto di un messaggio a soli scopi promozionali più che una realtà.
Occorre però sottolineare che i risultati dell'analisi energetica vengono inseriti nel contratto e rappresenteranno l'obiettivo da raggiungere, sottoposto alla garanzia soddisfatti o rimborsati: se non saremo in grado di produrre quel valore, rimborseremo l'investimento iniziale.Sarebbe pertanto poco utile gonfiare questi valori per poi rimborsare la mancata produzione.
Chiaramente se l'acquisto fosse stato effettuato in contanti, magari con l'obiettivo di trovare una forma di impegno per gli utili aziendali, il guadagno sarebbe stato ancora più elevato.
Alla luce di quanto finora visto, non resta altro che richiedere un'analisi energetica
per verificare quanto la tua Azienda potrebbe guadagnare installando le soluzioni di fotovoltaico Solar Business.