Se un nonno vuole accantonare dei risparmi mensilmente per i nipoti dove deve indirizzare i suoi soldi?
Paolo ha 55 anni ed è appena diventato nonno di Marco.
Il neo nonno ha deciso di versare mensilmente una quota per creare nel tempo un piccolo fondo per quando Marco sarà più grande.
Suo nonno fece lo stesso con lui ma oggi le cose sono molto diverse.
Oggi infatti i risparmi non fruttano più e non è facile scegliere dove indirizzare questi versamenti mensili.
Qualche anno fa sarebbe bastato accumulare i fondi su un libretto a risparmio ma oggi i rendimenti di questi strumenti sono praticamente nulli.
Infatti, se Paolo depositasse 170 euro al mese per 5 anni, alla fine del periodo avrebbe semplicemente 170€ X 12(mesi) X 5(anni) = 10200 euro, cioè la stessa cifra che avrebbe se inserisse ogni mese per 5 anni 170 euro sotto al materasso.
A questo punto, nell'ambito degli strumenti tradizionali, a Paolo restava una sola possibilità: un piano d'accumulo al 2% con versamenti mensili; in questo caso dopo 5 anni di versamenti mensili da 170 euro, il montante finale sarebbe di circa 10.700 euro come si evince dal prospetto qui sotto, preso dal sito di una società che propone piani d'accumulo:
Quello che però rende Paolo un nonno diverso è il fatto che lui conosca le soluzioni Solar Cloud offerte da Energy Market e sappia perfettamente che i rendimenti generati siano molto maggiori senza correre alcun rischio.
Anzichè versare 170 euro mensilmente per 5 anni in strumenti che rendono pochissimo, Paolo decide di voler far fruttare al massimo i risparmi destinati al nipote e di indirizzarsi quindi su Solar Cloud.
Per coprire l'investimento iniziale, accende un prestito personale con una rata di 169 euro mensili per 5 anni; qui sotto la porzione del sito di una nota banca italiana alla quale si è rivolto: