Claudia ha 45 anni e due figli, Lorenzo di 12 anni e Chiara di 9.
Da quando è nato Lorenzo, Claudia ha cominciato a mettere da parte dei risparmi per ritrovarsi un capitale da destinare ai figli, quando usciranno di casa.
In 12 anni è riuscita a mettere da parte 9.500 euro.
Purtroppo da qualche anno ormai, il conto cresce solo grazie ai continui versamenti di Claudia, perchè col tasso di interesse ai minimi storici, i fondi depositati sul libretto non rendono più.
Tanto per darvi un'idea, questi sono i rendimenti di un libretto postale da gennaio 2016:
Libretto nominativo ordinario
0,03%
Libretto nominativo smart
0,05%
Libretto al portatore
0,01%
Libretto per minorenni
0,01%
Parliamoci chiaro: a questi tassi non ha alcun senso depositare i propri risparmi
Per chi non è pratico di tassi di interesse, vogliamo soltanto ricordare che lo 0,03% sul capitale di 9500 euro a disposizione di Claudia significa un rendimento di 2,85 euro all'anno (lordi!)
E un discorso simile va fatto per i Titoli di Stato, per decenni destinazione privilegiata dei risparmiatori italiani.
Ricordiamo che il 10 marzo 2016
il Governatore della BCE Mario Draghi ha portato a 0% il tasso di interesse
E' ancora possibile trovare dei "piani di accumulo" che riescano in alcuni anni ad offrire rendimenti del 2,4%, ma ancora una volta si tratta di spiccioli: il 2,4% su 9500 euro ammonta a circa 220 euro all'anno e nulla garantisce che siano raggiunte queste performance.
Insomma non c'è altro da aggiungere; ormai non ha più senso impiegare i nostri risparmi nelle forme tradizionali da sempre utilizzate.
Torniamo a Claudia e al suo desiderio di render produttivi i risparmi che con tanta fatica ha messo da parte.
Claudia ci ha conosciuti tramite il nostro sito Energy Market, è rimasta molto colpita dalla sensazionale novità delle soluzioni Solar Cloud e, per capire meglio quanto reale fosse quell'opportunità descritta sul sito, ci ha contattati per ricevere tutte le informazioni aggiuntive.
Partendo da un capitale di 9500 euro, le abbiamo proposto la soluzione Solar Cloud da 3 Kw ad un costo di 8500 + iva al 10% (9350 euro totali).
Ricordiamo infatti che esistono 3 tagli minimi di Solar Cloud (e relativi multipli):
Non è stato necessario molto tempo perchè Claudia decidesse di impiegare i suoi risparmi in un Solar Cloud da 3kw, dopo averle presentato questo prospetto dei ricavi:
Guadagni per un impianto Fotovoltaico Solar Cloud da 3 kw
Sulla tabella possiamo leggere per ognuno degli almeno 35 anni di vita dell'impianto:
- Il rendimento annuo
- Il cumulo delle entrate anno per anno.
Impossibile restare indifferenti all'evidenza che 8500 euro investiti oggi diventino oltre 43.000 euro alla fine del periodo.
Oggi Claudia è felice perchè sa di aver fatto la scelta giusta e che i suoi sacrifici saranno ripagati da un congruo rendimento che oggi avrebbe potuto ottenere solo da strumenti finanziari complessi e rischiosi. Ma appunto sono rischiosi e neanche poco!!
Al contrario Solar Cloud offre un rendimento di tutto rispetto, ideale per far fruttare i propri risparmi, a rischio 0 perchè la produzione è totalmente garantita!!